CHI SIAMO

La Nicchia Letteraria è un piccolo anfratto dove chiunque può evadere dalla realtà e rifugiarsi tra le pagine accoglienti di un libro, un porto sicuro per i sottoscritti che, naufraghi della vita quotidiana, vogliamo solo trovare un appiglio per non affogare.
Il nostro blog nasce fondamentalmente per tre ragioni: l’amicizia tra due lettrici seriali, la passione per la lettura e la voglia di mettersi un po’ in gioco. Premettendo che non siamo altro che scrittrici allo sbaraglio, ci piaceva l’idea di mettere su carta – o meglio su schermo – ciò che i libri ci lasciano dentro per condividerlo con tutti coloro che passeranno di qui, che sia per una sbirciatina o per un tour de force libresco. In entrambi i casi fatelo senza pensarci troppo: leggere è nutrimento per la mente e per l’animo, quindi abbuffatevi pure, è completamente light.

PER RICHIEDERE UNA RECENSIONE

Per caso sei un autore e vorresti avere una recensione da noi? Prima di inviarci il tuo libro, ci sono pochi e semplici passi da seguire per evadere la tua richiesta all’indirizzo email [email protected]: vediamoli insieme nel seguente elenco, che possiamo sempre chiarire in caso di dubbi o perplessità.

1. Mandare un estratto

Allega all’email che ci invierai un piccolo estratto del tuo libro, così per farci un’idea del romanzo e capire se, a una prima occhiata indicativa, può essere una lettura che potremmo apprezzare.

2. Specificare quale nostra recensione ti ha colpito

Abbiamo bisogno di sapere che hai scelto il nostro blog per il lavoro che facciamo: ci sono tante recensioni sulla Nicchia, hai l’imbarazzo della scelta.

3. Apprezzare la modalità attraverso la quale recensiamo

È necessario che tu apprezzi il nostro stile tramite il quale impostiamo una recensione: non vogliamo far perdere a te del tempo e soprattutto non vogliamo perderlo noi. Sii sincero che la verità paga sempre.

4. Impegnarsi a condividere la recensione una volta che la posteremo online

È importante la condivisione sulla rete, così da far conoscere il tuo libro e il nostro parere, che noi ci impegneremo a inoltrare sulle piattaforme Amazon, Anobii e Goodreads. Meglio abbondare che essere di manica corta.

5. Essere pazienti

Ci sono tanti autori come te che vogliono una nostra recensione e quindi abbiamo sempre, o quasi, una coda di richieste molto ingente e lunga. Siamo felici, chiaramente, di avere un bel seguito molto nutrito, ma ciò significa che dovrai aspettare un tempo che potrebbe essere snervante e non indifferente, visto che potrebbero passare dei mesi prima di dedicarci al tuo libro. Ti chiediamo di pazientare il necessario, attendendo la nostra email quando avremo postato sul blog la recensione. Sappi che non ci dimentichiamo di te! Ogni coppia autore/libro è segnata su una lista che teniamo ben aggiornata e, perciò, non temere: ci ricordiamo di tutti i nostri impegni e li manteniamo. Parola di giovani marmotte.

PER RICHIEDERE UNA SEGNALAZIONE

Per caso sei un autore e vorresti una segnalazione sul nostro blog? Inviaci la tua richiesta all’indirizzo email [email protected], allegando tutti i dati del libro che vorresti far segnalare. Se desideri, puoi anche inoltrarci qualche estratto o qualsiasi altro elemento vorresti vedere nell’articolo. Siamo a tua completa disposizione.
Anche in questo caso, è gradita la condivisione della segnalazione non appena sarà online: il passaparola aiuta tantissimo, sia te che noi!

Per avere qualsiasi altro tipo di informazione, non esitate a contattarci. Ci trovate all’indirizzo email [email protected] e alla pagina Facebook La Nicchia Letteraria. Potete anche scriverci ai nostri account Anobii e Goodreads oppure, se lo avete, seguirci su Instagram.