Anche questa settimana, le case editrici ci allietano con nuovissime uscite che spaziano su molteplici generi, della serie “Ce n’è per tutti i gusti”. Chiaro che per chi, come noi, adora circondarsi di libri e, soprattutto, ama leggerli, questa è sicuramente una grandissima notizia. Infatti le sottoscritte già hanno segnato qualche titoletto proveniente proprio da questa lista: vi avvisiamo, in caso vogliate, per una volta, salvaguardare il vostro portafoglio!

 
 

Uscite del 21 novembre

 
 

 
 

Animali fantastici e dove trovarli. Guida ai personaggi

Per un errore magico, il Magizoologo inglese Newt Scamander si ritrova coinvolto in una caccia alle creature fantastiche fuggite per le strade di New York. Per rimettere a posto le cose, Newt deve recuperare gli animali dispersi con l’aiuto di un aspirante pasticcere, Jacob Kowalski, e di due streghe, le sorelle Tina e Queenie Goldstein, che lavorano all’Ufficio Permessi Bacchette del Magico Congresso degli Stati Uniti d’America. Questa stramba compagnia sarà coinvolta in avventure mozzafiato che lasceranno il segno nella vita di Newt.

 

Animali fantastici e dove trovarli. La magica guida al film

I segreti sui tuoi personaggi preferiti, le ambientazioni, gli oggetti magici, gli incantesimi e tutte le scene più emozionanti ti aspettano con tante strabilianti immagini tratte dal film.

 
 

Uscite del 22 novembre

 
 

 
 

Il labirinto degli spiriti di Carlos Ruiz Zafón

Barcellona, fine anni ’50. Daniel Sempere non è più il ragazzino che abbiamo conosciuto tra i cunicoli del Cimitero dei Libri Dimenticati, alla scoperta del volume che gli avrebbe cambiato la vita. Il mistero della morte di sua madre Isabella ha aperto una voragine nella sua anima, un abisso dal quale la moglie Bea e il fedele amico Fermín stanno cercando di salvarlo. Proprio quando Daniel crede di essere arrivato a un passo dalla soluzione dell’enigma, un complotto ancora più oscuro e misterioso di quello che avrebbe potuto immaginare si estende fino a lui dalle viscere del Regime. È in quel momento che fa la sua comparsa Alicia Gris, un’anima emersa dalle ombre della guerra, per condurre Daniel al cuore delle tenebre e aiutarlo a svelare la storia segreta della sua famiglia, anche se il prezzo da pagare sarà altissimo. Dodici anni dopo L’ombra del vento, Carlos Ruiz Zafón torna con un’opera monumentale per portare a compimento la serie del Cimitero dei Libri Dimenticati. Il Labirinto degli Spiriti è un romanzo inebriante, fatto di passioni, intrighi e avventure. Attraverso queste pagine ci troveremo di nuovo a camminare per stradine lugubri avvolte nel mistero, tra la Barcellona reale e il suo rovescio, un riflesso maledetto della città. E arriveremo finalmente a scoprire il gran finale della saga, che qui raggiunge l’apice della sua intensità e al tempo stesso celebra, maestosamente, il mondo dei libri, l’arte di raccontare storie e il legame magico che si stabilisce tra la letteratura e la vita.

 
 

 
 

Cuori confusi (Nothing more Vol. 2) di Anna Todd

La vita di Landon a New York non sta andando esattamente come aveva immaginato. E il suo cuore è più confuso che mai, in balia di Dakota, la sua fidanzata di sempre, e Nora, la nuova amica di Tessa. La promessa di restare soltanto un amico per entrambe sembra impossibile da mantenere. Perché Dakota è tutto ciò che Landon ha sempre voluto, la sola persona con cui sia stato, il suo primo e unico amore. Per Landon, non è mai stata una semplice tappa, ma la meta. E ora che lei è tornata nella sua vita, all’improvviso, dopo averlo lasciato senza troppi convenevoli appena arrivato a New York, ogni volta che la guarda Landon non può fare a meno di pensare ai tanti momenti trascorsi insieme. I baci, le carezze e le lacrime. Per lui, Dakota è un libro aperto. Non certo come Nora. Sfuggente e intrigante, Nora è una specie di enigma. Con lei, Landon ha la costante sensazione di trovarsi davanti a un mistero difficile da svelare, e ne è attratto come da un frutto sconosciuto e proibito. All’apparenza mondi opposti, Nora e Dakota hanno però più cose in comune di quelle che vorrebbero. Ed entrambe sono determinate a conquistare il cuore di Landon. Ma quanti ostacoli è disposto a superare lui per trovare il proprio amore infinito?

 

The Revival (The Young World Vol. 3) di Chris Weitz

Un mondo nuovo è iniziato. Ma chi ne avrà il potere? Mentre l’elicottero che la riporta a casa si prepara all’atterraggio, il cuore di Donna batte tanto forte da sovrastare qualunque altro suono. Da qualche parte là sotto, tra canyon e vicoli, c’è Jefferson. Il suo Jefferson. E se Donna ha trovato il coraggio di tornare nel terribile e tragico caos di New York, è stato soltanto per lui. Ma Jefferson è cambiato. Non è più lo stesso ragazzo che le ha dichiarato il suo amore in biblioteca, sotto un soffitto dipinto con il cielo al tramonto. È più adulto. È sconfitto. E braccato. Il suo sogno di realizzare un nuovo ordine, Utopia, è ormai un capitolo chiuso. Così come quello di riunire tutti i ragazzi delle tribù in un fronte unico. Senza contare che la scoperta della verità sulla Malattia ha acceso un’agguerrita lotta di potere in città, e non solo. E ognuno reclama la propria fetta di torta. Donna e Jefferson non hanno altra scelta: devono agire. Di nuovo. Per salvare il mondo, ma prima ancora se stessi. Anche se, a volte, le due cose coincidono.

 
 

 
 

Gli assalti alle panetterie di Haruki Murakami

Un gruppo di giovani male in arnese è cosi affamato da decidere di ricorrere agli estremi rimedi: rapinare una panetteria. Non per il denaro, ma per il pane. Quando arrivano però nel negozio scelto “per il colpo” hanno la prima di molte sorprese. Il panettiere non si opporrà in nessun modo all’esproprio, anzi sarà ben felice di dare loro il pane, a patto che facciano una cosa, una cosa molto semplice per lui: ascoltare un brano di Wagner…

 
 

Uscite del 23 novembre

 
 

 
 

Dream. Patto d’amore di Karina Halle

Linden McGregor è un pilota di elicottero con un accento scozzese e fascino da vendere. Stephanie Robson è una donna d’affari ambiziosa che possiede le armi per sedurre un uomo. Potrebbero essere una coppia perfetta e invece sono solo amici per la pelle. Quando erano più giovani hanno fatto anche un patto: se nessuno dei due avesse trovato l’anima gemella entro i trent’anni, si sarebbero sposati. Ora che il tempo è scaduto, e che gli amanti entrano ed escono dai loro letti sempre più spesso, è giunto il momento di onorare quella promessa, anche a costo di rovinare un’amicizia che dura da una vita. Ma sarà davvero possibile per due amici andare a letto insieme, o addirittura ritrovarsi sull’altare?

 
 

Uscite del 24 novembre

 
 

 
 

il Farinotti 2017

Tutto il cinema dagli inizi ai giorni nostri, i film che hanno fatto epoca e quelli che hanno raccontato la storia, le risate dai primi lungometraggi muti alle commedie all’italiana fino agli amati-odiati “cinepanettoni”, il cinema d’autore e le pellicole di genere, tutte le opere consacrate dal premio Oscar e dal Leone, la Palma e l’Orso d’oro, i grandi successi al botteghino insieme con le chicche passate soltanto nelle sale d’essai. Gli appassionati troveranno pane per i loro denti, tra le oltre 2.700 pagine di questo dizionario. Perché sin dalla sua prima edizione il Farinotti ha inteso raccogliere e mettere a disposizione del lettore una messe sconfinata di informazioni e sempre da una prospettiva che condividesse gli entusiasmi e le passioni del grande pubblico, al riparo dagli estremi della critica. Se lo hai visto, amato e poi dimenticato, se ne hai sentito parlare ma non ricordi più chi fosse l’attore protagonista, potrai trovare quel titolo tra gli oltre 35.000 qui recensiti. Questa edizione è aggiornata con le schede di tutti i film presentati alla 73ª mostra del cinema di Venezia.

 

Christmas Party di Carole Matthews

Louise Young è una madre single e la sua priorità è occuparsi della figlia, Mia. Ha un buon lavoro in una grande azienda internazionale, ed è piuttosto soddisfatta. L’unico problema è il suo capo, che non sa tenere le mani a posto, ma Louise riesce comunque a gestirlo… Ciò per cui non ha davvero tempo è il romanticismo. Almeno fino a quando non incontra Josh Wallace, l’uomo che sta scalando i vertici della sua azienda. E che è presente anche alla festa di Natale organizzata per i dipendenti. Louise in genere non ama partecipare a questi eventi mondani, ma per l’occasione ha sciolto i capelli, ha indossato un bel vestito ed è intenzionata a passare una serata divertente, complice l’ottimo champagne. È del tutto ignara che intorno a lei qualcuno è impegnato in giochi troppo pericolosi per godersi la festa. Finché non si trova lei stessa coinvolta in quei giochi… E quella, allora, diventerà una notte da ricordare.

 

La guerra degli dei. Il ritorno del serpente di Graham Hancock

Una città d’oro. Un imperatore da sconfiggere. Un’impresa senza tempo

Hernán Cortés è deciso a conquistare tutto il Messico e l’oro degli Aztechi. Dopo aver sconfitto i Maya a Potonchan, marcia su Tenochtitlan, la città d’oro. Con un esercito di sole cinquecento unità è chiamato a fronteggiare il folle imperatore Montezuma e le centinaia di migliaia di uomini ai suoi comandi. Cortés si aspetta che i Tlascaliani, nemici da sempre degli Aztechi, si alleino con lui. Purtroppo si sbaglia di grosso. E così un assalto improvviso mette a rischio la sua stessa vita. Il destino sembra segnato, ma la sfida non è solo a colpi di armi, perché il ritorno del “serpente piumato” è vicino come quello delle forze più potenti mai viste sulla terra.

 

Le guerre dei papi di Giuseppe Staffa

Di quali argomenti si è servito il papato per giustificare, nei secoli, il proprio esercizio delle armi? Perché la Bibbia e i Vangeli sono divenuti materiale di propaganda per imprese che nulla avevano a che fare con lo spirito? Questo libro ricostruisce tutte le principali guerre scatenate dalla Chiesa di Roma, dalle prime sfide per il potere temporale alla cosiddetta Lotta per le investiture, dai periodi di rivalità con Federico Barbarossa e suo nipote Federico II alla “Cattività avignonese”, quando il papato ha affinato la sua strategia, gettando le premesse per il suo “ammodernamento”, potenziando allo stesso tempo l’apparato difensivo e militare. Non possono mancare le storie piene di veleni e intrighi delle famiglie più influenti – prime tra tutte i Borgia e i Farnese – che furono capaci di accedere al soglio pontificio, subordinando ai propri interessi la politica militare dello Stato. Tra le figure più rappresentative di questa epopea, che parte da lontano e giunge fino alla seconda metà del XIX secolo con la nascita dello Stato italiano, Giulio II, il papa guerriero per antonomasia. Ma come lui ve ne sono stati molti altri, animati da un desiderio di conquista e di potere simile a quello di imperatori e grandi condottieri.

 

Alla scoperta dei segreti perduti della Puglia di Clara Serretta

Un’isola delle meraviglie, ricca di storie, luoghi e personaggi da svelare, attraverso un viaggio fatto di tante tappe quanti sono i segreti che nasconde. Ecco cos’è questo libro: una raccolta di possibili itinerari da percorrere e intrecciare, per scoprire nuovi scorci e antiche leggende, aneddoti sorprendenti e tradizioni ben note, in cui la Sicilia è sempre protagonista incontrastata. Isolani e turisti avranno a disposizione nove percorsi da scomporre e ricomporre a proprio piacimento, fatti di storie che riguardano tanto gli imperdibili must quanto i posti più insoliti, raccontate attraverso le voci dei personaggi che ne hanno determinato l’unicità e che li hanno resi speciali. Alla scoperta dei segreti perduti della Sicilia è dunque una guida per tutti quei viaggiatori (anche siciliani) che vogliono scoprire una terra dalla storia millenaria e dalla bellezza impareggiabile. E che se lo desiderano possono farlo comodamente seduti in poltrona, sfogliando le pagine di questa insolita guida.

 

Un giorno a Roma con gli imperatori di Sara Prossomariti

Da Augusto a Costanzo II: sette giorni per attraversare la città e rivivere la sua storia seguendo alcuni degli uomini che l’hanno resa grande, anche donandole monumenti che ancora oggi sfidano il tempo. Sette percorsi per scoprire Roma, ognuno sotto l’egida di un imperatore. Si comincia con Augusto, il fondatore dell’impero, e con la sua casa, vicina allo splendido Tempio di Apollo e affacciata sull’antico foro repubblicano. Si prosegue poi con Tiberio per scoprire il percorso della parata trionfale e lo splendido Teatro di Marcello. Con Domiziano visiteremo il Tempio di Giove Capitolino e tanto altro ancora. Commodo ci porterà alla scoperta dell’Anfiteatro Flavio e Settimio Severo ci condurrà alla volta del suo arco, ancora in costruzione, e del Septizodium. Concluderemo con Aureliano e Costanzo II per scoprire la Roma tardo antica con le splendide Mura Aureliane e la Basilica di Massenzio. Un viaggio nel passato, alla scoperta di riti e tradizioni ormai scomparsi ma anche un tuffo nel presente di una città che proprio alla sua storia secolare deve la sua “grande bellezza”.

 

La camorra dalla A alla Z di Bruno De Stefano

Centinaia e centinaia di voci e di storie: sono tutti i nomi dei personaggi che, a partire dal 1860, fino ad arrivare ai giorni nostri, hanno “fatto” la criminalità organizzata campana. Dai boss ai killer, dai politici collusi ai collaboratori di giustizia; dai magistrati ai carabinieri e poliziotti che l’hanno contrastata; dalle vittime innocenti agli esponenti della società civile che l’hanno combattuta; e poi ancora i registi, i giornalisti e gli scrittori che l’hanno raccontata in decine e decine di libri e film. La camorra dalla A alla Z è un’opera da consultare per approfondire, per conoscere a fondo, ma anche per scoprire dettagli, informazioni e dinamiche nascoste di una lotta al crimine sempre in corso.

 

Le tradizioni popolari della Sardegna di Dolores Turchi

In Sardegna la natura selvaggia, il mare cristallino, la cultura e le tradizioni del passato si accavallano e si intrecciano fino a formare un affascinante e unico rifugio dell’anima. Le leggende e i miti sono ancora profondamente radicati nella cultura dell’isola fino a compenetrare i costumi dei suoi abitanti e far apparire leggenda la vita stessa. Feste pagane diventate poi cristiane, superstizioni legate alla vita agricola e al raccolto: l’origine di alcune tra le molte tradizioni si perdevano nella notte dei tempi. Dolores Turchi, attraverso le testimonianze dei più anziani e i documenti recuperati in anni di ricerche e studi, ha raccolto e ricostruito una mappatura ideale della geografia dei riti e delle feste di uno dei luoghi più straordinari, non solo del Mediterraneo. Credenze popolari, scaramanzie travestite da devozione religiosa, il risultato è un magnifico e disteso affresco di vita agro-pastorale in cui il bene e il male si intrecciano e convivono formando il tessuto dell’umana esistenza. Un mondo in cui fede e magia si fondono e fanno da supporto alla vita quotidiana. Oltre duemila anni di un patrimonio straordinario, un’eredità unica che appartiene per sempre a chi la vuole conoscere.

 
 

 
 

The chemist. La specialista di Stephenie Meyer

Lei lavorava per il governo degli Stati Uniti, per un’agenzia così segreta che non ha neanche un nome. È un’esperta nel suo campo, ma adesso sa qualcosa che non dovrebbe sapere, e i suoi ex capi la vogliono morta. Subito. Non può restare a lungo nello stesso posto, né mantenere la medesima identità per troppo tempo, e l’unica persona di cui si fidava è stata uccisa. Quando le viene offerta la possibilità di mettersi in salvo, in cambio di un ultimo lavoro, lei accetta, ma nel momento in cui si prepara ad affrontare la sfida più dura, si innamora di un uomo. E sarà una passione che può soltanto diminuire le sue possibilità di sopravvivenza. Mentre tutto si complica, la Specialista sarà costretta a mettere in pratica il suo «talento» come mai prima. In un mondo in cui i rapporti di fiducia mutano di continuo, dovrà muoversi con ingegno e astuzia per proteggere se stessa e l’uomo che ama. Stephenie Meyer ha creato un’eroina affascinante e feroce e dato vita a un romanzo potente che trascina il lettore in un vortice ad alto tasso adrenalinico: crimini, fughe, torture, giochi e doppi giochi di spionaggio, in bilico tra passioni e ragioni assolute.

 

I racconti degli speciali di Ramson Riggs

Quella degli Speciali è una storia antica, che comincia molto prima dell’arrivo di Miss Peregrine; è una storia che riecheggia misteri e stravaganze, ed è custodita in questa raccolta di racconti curata proprio da uno Speciale, Millard Nullings, il ragazzo invisibile ospite della casa di Miss Peregrine.
All’interno di queste storie dal retrogusto fiabesco, e talora venate da un’atmosfera gotica, si muovono personaggi fantastici, spesso spaventosi, ma anche divertenti e assolutamente bizzarri: una principessa squamosa dalla lingua biforcuta; una ragazzina spericolata, amica degli incubi; un ragazzo capace di parlare al mare; e una strampalata comunità di facoltosi e raffinati cannibali. Tutti ci accompagnano in un singolare viaggio agli albori della società degli Speciali, trasportandoci nella sala macchine di un universo parallelo e affascinante.

 
 

 
 

Le regole del gioco (Endgame Vol. 3) di James Frey e Nils Johnson-Shelton

La ricerca delle tre Chiavi sta per giungere alla conclusione. Ma solo uno arriverà alla fine… Sono sette i prescelti rimasti in Gioco. Sette giovani che si sono addestrati per tutta la vita, in attesa che si manifestassero gli Antichi, le potentissime entità che si celano da tempo immemore sulla Terra. E, da quando loro hanno dato inizio a Endgame, i sette hanno combattuto con grande coraggio. Sono i più valorosi, gli unici sopravvissuti alla caccia alle prime due Chiavi. Ora ne è rimasta solo una, la Chiave del Sole: chi la troverà sarà salvo, mentre gli altri saranno annientati con tutto il resto del pianeta. Eppure, mentre Maccabee è convinto di avere la vittoria in pugno e si affanna per risolvere l’ultimo enigma, An Liu ha deciso di lottare per morire. Per lui, la sete di vendetta è più importante di ogni altra cosa, perciò sta mettendo a punto un piano per fermare Endgame trascinando il mondo nell’abisso. Tuttavia dovrà fare i conti con gli altri cinque Giocatori, cinque guerrieri che hanno deciso di unire le forze per fermare questa follia e che sono pronti a sacrificare tutto per la salvezza pianeta. Perché Aisling, Sarah, Jago, Shari e Hilal hanno scelto di continuare a giocare, ma secondo le loro regole…

 
 

 
 

L’aurora di Victoria Hislop

Cipro, estate 1972. Famagosta è una perla del Mediterraneo, una città dove fioriscono turismo e commercio. Una coppia ambiziosa, i Georgiu, decide di aprire qui un resort di lusso dove greci e turchi ciprioti possano lavorare insieme. Tra loro ci sono gli Ozkan, che hanno deciso di trasferirsi a Famagosta per sfuggire ad anni di violenze etniche. Ma dietro la facciata scintillante della città la tensione sta crescendo. Due anni più tardi i greci tentano un colpo di stato gettando l’isola nel caos e scatenando l’occupazione turca di metà dell’isola. Famagosta è proprio nel mezzo e l’intera popolazione scappa. Tutti tranne i Georgiou e gli Ozkan, che insieme affronteranno la vita nella città deserta.

 

Diecimila santi di Eleanor Henderson

Vermont, 31 dicembre 1987. Teddy, sedici anni, punk e tossico, va alla ricerca di soldi per sballarsi col suo migliore amico Jude, con cui condivide la passione per lo skateboard, il fumo e la musica hardcore. Morirà di overdose, all’aperto, congelato, non prima di aver avuto un incontro con Eliza, la sorellastra di Jude, che resta incinta. Per provare a scuoterlo dal torpore che lo ha invaso dopo la morte di Teddy, la madre adottiva spedisce Jude a New York dal padre naturale. Insieme a Johnny, il fratello di Teddy, anche lui punk, il ragazzo cercherà di aiutare Eliza, finché la situazione non sfuggirà al loro controllo mettendoli l’uno contro l’altro. Genitori hippie e figli problematici, musica e allucinazioni, la New York degli ultimi anni Ottanta, dell’hardcore e del CBGB’s in un ampio romanzo multigenerazionale, denso, duro e avvincente.

 
 

N.B. La maggior parte dei titoli elencati uscirà sia in cartaceo che in ebook, ma alcuni per ora saranno disponibili solo nell’uno o nell’altro formato. Ricordiamo, inoltre, che alcuni dei libri presenti nell’elenco sono delle ristampe.