Nonostante sia il primo di aprile e quindi saremmo giustificate se facessimo un piccolo scherzetto, come saltare il consueto appuntamento del sabato con i botta-risposta librosi, rimaniamo serissime e rispondiamo volentieri a un altro booktag in cui siamo state nominate da Eleonora di Vivere tra le righe: oramai anche questa simpatica blogger ha capito che amiamo tantissimo prendere parte a questi giochini letterari. Diamo il via a questo particolare corteggiamento!

 

Fase 1 – Attrazione iniziale

Un libro che hai comprato per la cover.

Jackdaw risponde…

Non l’avevo mai sentito nominare, ma lo scorcio notturno di Londra immersa nella foschia mi ha colpito all’istante.

Link d’acquisto: Amazon

 

Lady C. risponde…

È stato lo sguardo della ragazza in copertina a indurmi all’acquisto. Poi ho letto le poche parole poste sulla cover ed è stato immediato metterlo in wish list! Me l’ha regalato il mio fidanzato, un pomeriggio a caso, mentre era con me in libreria e guardavo con bramosia lo scaffale con L’imprevedibile piano della scrittrice senza nome di Alice Basso. No, purtroppo, ancora non l’ho letto! Ma ormai non è una novità per voi, no?

Link d’acquisto: Amazon

 

 

Fase 2 – Prime impressioni

Un libro che hai comprato per via della trama.

Jackdaw risponde…

Potrei citarne un sacco, per cui opto per uno degli ultimi che ho comprato, incuriosita all’inverosimile dalle poche righe in quarta di copertina.

Link d’acquisto: Amazon

 

Lady C. risponde…

Avevo adocchiato per caso questo suggerimento di Amazon. Il mio store di fiducia, dopotutto, conosce la sua polla! E quindi ho cliccato e ho letto la trama del primo volume della serie di Karen Waves, La studentessa e il potatore. Cosa mi ha fatta capitolare della trama di Le cesoie di Busan? Il nome dello stato in cui è ambientato il romanzo, la Corea: mi affascinano tantissimo le relazioni multietniche!
Ecco la trama:

Quando Valentina conosce Won-ho capisce subito tre cose: la prima, che è la persona più antipatica che abbia incontrato in Corea; la seconda, che le sue labbra bellissime non possono cambiare questo fatto; e la terza, che se le chiederà di uscire gli dirà sicuramente di no.
Dopotutto, non hanno niente in comune: solo un pessimo carattere, un umorismo tagliente, la profonda insofferenza per tutto ciò che non si possa fare in tuta e la passione che li consuma ogni volta che si incontrano.
Ma Won-ho è tanto abile nel convincere Valentina quanto lo è a potare gli alberi di Busan e così, tra picnic al chiaro di lampione e caldi pomeriggi nei frutteti, la loro relazione cresce e l’attrazione si fa sempre più intensa.
Anche se la coinquilina di Valentina insiste che si stanno innamorando e che sono fatti l’uno per l’altra, la famiglia di Won-ho si oppone e Valentina si trova di fronte a una scelta difficile.
La storia d’amore con Won-ho sopravviverà, o lei e il suo appassionato potatore hanno i baci contati?

Link d’acquisto: Amazon

 

 

Fase 3 – Sweet Talk

Un libro scritto benissimo.

Jackdaw risponde…

Come il rimanente repertorio letterario di Murakami, anche questo romanzo è scritto magistralmente, motivo per cui l’autore giapponese si afferma tra i miei preferiti.

Link d’acquisto: Amazon

 

Lady C. risponde…

Quante volte ho citato questo libro? Tantissime. Quindi, che sarà mai nominarlo un’altra volta, l’ennesima? Non cambia niente: se aggiungiamo un’unità all’infinito, infinito rimane.

Link d’acquisto: Amazon

 

 

Fase 4 – Primo appuntamento

Il primo libro di una serie che ti ha fatto venire voglia di proseguire con la lettura dell’intera saga.

Jackdaw risponde…

Intrigata dalla copertina, rapita dai primi capitoli, era assolutamente scontato che continuassi la saga. Non per niente mi manca solo l’ultimo libro della trilogia.

Link d’acquisto: Amazon

 

Lady C. risponde…

Twilight di Stephenie Meyer è stata l’unica saga che ho comprato scaglionata nelle settimane, un libro per volta, così da aspettare di finire un romanzo della serie prima di comprarne il successivo e incominciarlo. Ecco, mai più! Ho obbligato mio fratello a comprarmi in blocco i restanti seguiti dell’incipit della storia di Edward e Bella. Dovevo sapere, dovevo sapere subito!

Link d’acquisto: Amazon

 

 

Fase 5 – Telefonate a tarda notte

Un libro che ti ha tenuta sveglia tutta la notte.

Jackdaw risponde…

Leggo spessissimo di notte, per cui, non essendo un evento eclatante, al momento non mi viene in mente niente.

 

Lady C. risponde…

Con questa risposta, è quasi certo che mi guadagnerò gratuitamente l’odio di molti, il menefreghismo di parecchi e la gioia di altrettanti. Ebbene sì, la trilogia delle Cinquanta sfumature, scritta da E. L. James, mi ha tenuta sveglia la notte. Non per le scalmane o per gli ormoni impazziti, mine vaganti a cui sarebbe piaciuto giocare agli autoscontri, come sicuramente starete pensando, ma per la storia intricata e non banale, unita ad alcuni personaggi particolari nelle loro caratteristiche specifiche.
So anche cosa vi state domandando ora: sì, sono andata al cinema a vedere le prime due trasposizioni della serie e sì, andrò anche a guardare quella di Cinquanta sfumature di rosso.

Link d’acquisto: Amazon

 

 

Fase 6 – Sempre nella mia mente

Un libro al quale non puoi smettere di pensare.

Jackdaw risponde…

Ci sono libri che amo moltissimo, ma non ce n’è uno in particolare a monopolizzare il mio pensiero, o almeno per ora.

 

Lady C. risponde…

Ho una vasta gamma di libri tra cui scegliere per rispondere a questa domanda. Opto, però, per il romanzo che più preferisco di Anna Premoli, Come inciampare nel principe azzurro, una commedia che si snoda tra l’amore, le figure barbine e battute decisamente esilaranti, capaci di far sghignazzare anche le persone più serie a questo mondo.
In verità, sono leggermente ossessionata dalla storia di Maddison e Mark, così tanto da rileggerla ogni tot mesi. Meno male che le mie amiche conoscono già il mio disagio e stranamente ancora mi vogliono bene!

Link d’acquisto: Amazon

 

 

Fase 7 – Incontrare i genitori

Un libro che desidereresti raccomandare ai genitori e agli amici.

Jackdaw risponde…

Senza dubbio questo, una splendida storia che parla d’amore, d’amicizia e di coraggio.

Link d’acquisto: Amazon

 

Lady C. risponde…

Gianni Rodari è un must che mi sento di consigliare ai genitori e agli amici che hanno dei bambini con cui passare qualche oretta a leggere. Mi ricordo che mamma mi leggeva Favole al telefono, quando ero piccola, e, una volta cresciuta, rimembro che non disdegnavo rileggere questo piccolo libro.

Link d’acquisto: Amazon

 

 

Fase 8 – Pensare al futuro

Un libro o una serie che sai rileggerai più volte nel futuro.

Jackdaw risponde…

Che domande.

 

Lady C. risponde…

Sto comprando apposta le versioni illustrate della saga di J. K. Rowling. Dopotutto, sarebbe un grandissimo peccato non assaporare nuovamente la storia di Harry Potter e ricordare l’infanzia con la quale sono cresciuta.

“Dopo tutto questo tempo?”
“Sempre.”

Link d’acquisto: Amazon

 

 

La Fase 9 prevede di Condividere l’amore e noi lo facciamo, taggando La Stamberga d’Inchiostro, Il nostro angolo dei sogni e The Perfect Book.
Ognuno di voi che ci legge, però, può partecipare: fatevi sotto con i commenti qui, nel form apposito, o in pagina Facebook!