Dopo una settimana di stop, in fin dei conti i booktag non cadono dal cielo, abbiamo finalmente trovato un botta e risposta interessante, legato strettamente al mondo degli Avengers, caratteristica che forse avrete già intuito dal titolo del presente articolo. Ringraziamo per questa scoperta il profilo Instagram di lavitadeilibri e il blog letterario di Clarissa, Questione di Libri.

 

Iron Man

Il tuo preferito primo libro di una serie.

Lady C. risponde…

Posso confessarvi un segreto? Io amo la trasposizione di Hayao Miyazaki, ma Il castello errante di Howl di Diana Wynne Jones supera di gran lunga quel capolavoro di animazione giapponese. Indubbiamente. Tanto che, quando rividi il cartone dopo aver terminato la lettura, ho avuto da ridire per tutto il tempo, evidenziando infastidita le mancanze e gli evidenti buchi dovuti ai tagli apportati alla storia narrata nel romanzo.

Link d’acquisto: Amazon

 

Jackdaw risponde…

Questo, senza pensarci un secondo di più. Un romanzo che ormai da anni occupa un posticino non indifferente nel mio cuore.

Link d’acquisto: Amazon

 

 

Captain America

Un libro ambientato in un’altra epoca e che ami.

Lady C. risponde…

Ok. Sono ossessionata da questo libro. Anzi no, dai suoi protagonisti. Ci credete se vi dico che guardo pressapoco ogni giorno qualche video trovato online a riguardo? Sono sempre stata fuori di testa, ma sto esagerando a vista d’occhio! Chiaramente, non vedo l’ora di vedere la serie tv BBC ispirata a Nord e Sud di Elizabeth Gaskell: Richard Armitage, sto arrivandoooooooo!

Link d’acquisto: Amazon

 

Jackdaw risponde…

Come non amare una raccolta incentrata sul detective più machiavellico e geniale del XIX secolo, più che altro.

Link d’acquisto: Amazon

 

 

Thor

Un personaggio che hai amato ancora di più dopo la trasposizione cinematografica.

Lady C. risponde…

Un personaggio davvero adorabile quello di Penn nel romanzo Fallen di Lauren Kate, reso magnificamente da Lola Clementine Kirke. È stata così brava che mi ha fatta innamorare perdutamente della versione cinematografica della migliore amica di Luce, emozionandomi come davvero pochi attori sanno fare. Vivissimi complimenti!

 

Jackdaw risponde…

Il film tratto da questo meraviglioso romanzo è uno dei pochi che mi piacciono al pari del libro a cui sono ispirati e tutti i personaggi, la piccola Liesel in particolare, sono resi davvero bene.

Link d’acquisto: Amazon

 

 

Occhio di falco

Un libro che in pochi conoscono ma che tu ami.

Lady C. risponde…

Mia madre comprò questo libro a mio fratello, non so per quale occasione, forse un compleanno. In ogni caso, dato che un romanzo del genere proprio non faceva per lui, sono subentrata io, adottandolo molto volentieri: nonostante le storie ivi raccontate siano drammatiche, mi è piaciuto molto leggerle e, grazie a loro, ho respirato aria di usi e costumi che ora sembrano sempre più abbandonati a loro stessi, senza alcun futuro davanti.

Link d’acquisto: Amazon

 

Jackdaw risponde…

Con tutte le volte che l’ho nominato, ormai anche i sassi lo sanno.

Link d’acquisto: Amazon

 

 

Quicksilver & Wanda Maximoff

Amore fraterno.

Lady C. risponde…

Questa richiesta mi ha fatto subito venire in mente Dopey e Biancabrina, personaggi chiave del primo libro della serie Once upon a steam, Un cuore per un cuore scritto da Ornella Calcagnile, una favola steampunk che si concentra sulla figlia di Biancaneve e Florian, una ragazza particolare così diversa dalla madre eppure simile a lei per via del solo aspetto fisico. Fidatevi se vi dico che questa storia fa battere forte il cuore dall’emozione, ma al contempo lo fa fermare di botto, tanti sono i sentimenti in gioco e i colpi di scena: defibrillatore a portata di mano e vedrete che filerà tutto liscio!

Link d’acquisto: Amazon

 

Jackdaw risponde…

Alla parola “fratelli”, il mio pensiero è andato subito a Ben Malaussène e la sua scatenata tribù, per cui sarebbe disposto a tutto, anche diventare un capro espiatorio vivente.

Link d’acquisto: Amazon

 

 

Loki

Un cattivo che ti piace o da cui ti senti attratta.

Lady C. risponde…

Ero indecisa tra questa versione, interpretata da Johnny Depp, o quella giovanile, dove possiamo vedere nei suoi panni un bellissimo Jamie Campbell Bower, rispettivamente presenti in Animali fantastici e dove trovarli e Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 1. Indipendentemente dalla scelta che potevo adottare, Gellert Grindelwald è sicuramente uno dei cattivi che mi piace e da cui mi sento attratta… Chi non lo sarebbe, dico io?!

 

Jackdaw risponde…

Attratta è un parolone, intrigata direi, e “cattivo”, parlando di Loki versione dio norreno alla Harris, è piuttosto relativa come definizione, dato che dipende tutto dal punto di vista.

Link d’acquisto: Amazon

 

 

Ant Man

Un libro che vuoi leggere da tempo, ma che ancora non hai letto.

Lady C. risponde…

Rettifichiamo subito: Le nostre anime di notte di Kent Haruf è uno dei tanti libri che voglio leggere da tempo ma che ancora non ho letto e, aggiungerei, già ho accumulato. Pensavate diversamente? Non sarei stata io, altrimenti.

Link d’acquisto: Amazon

 

Jackdaw risponde…

È in wishlist da una vita ma non riesco a trovarlo da nessuna parte purtroppo. Mi sa che finirò per leggerlo in lingua originale.

 

 

Hulk

Un libro di cui non riesci a parlare senza arrabbiarti.

Lady C. risponde…

Perché mi fa arrabbiare? Mi piacciono i romanzi rosa, ma, cavoli, di fronte a una storia con un ottimo potenziale gettata alle ortiche per degli errori non banali che potevano essere evitati facilmente, non posso non infuriarmi. Ne Il ragazzo che entrò dalla finestra e si infilò nel mio letto di Kirsty Moseley, viene trattato con fin troppa banalità un tema molto importante, la violenza domestica: se l’autrice avesse lavorato di più su questa parte, senza appesantirla troppo, chiaramente, di sicuro la presente lettura mi sarebbe piaciuta di più, molto di più.

Link d’acquisto: Amazon

 

Jackdaw risponde…

Al momento nessuno. Sarà che sono in modalità zen.

 

 

Vedova Nera

Un personaggio secondario che avrebbe meritato un libro tutto per sé.

Lady C. risponde…

Vi dirò la verità. Solitamente la migliore amica della protagonista ha tutta la mia stima perché fa da spalla al personaggio principale femminile, la fa ragionare, la indirizza verso la meta giusta che davvero vuole ma che ancora non sa di desiderare. Kate della This Man Trilogy di Jodi Ellen Malpas è tutto l’opposto: vorrei un romanzo in cui sia lei la protagonista per comprendere a pieno il suo carattere e, forse, finalmente apprezzarla come si deve.

Link d’acquisto: Amazon

 

Jackdaw risponde…

Premetto che non ho ancora terminato la trilogia, ma Dita di Polvere, pur non essendo proprio un personaggio secondario, avrebbe diritto a un libro di cui essere il protagonista assoluto, che ne esplori in lungo e in largo la storia, i sentimenti, la mente, i ricordi, tutto insomma.

 

 

Il nostro angolo dei sogni e L’ennesimo Book Blog, siete pronte a rispondere e a stilarci la vostra personale lista di Avengers letterari? Forza e coraggio che questa volta il booktag è più semplice!
Chiaramente, anche tutti quanti voi che ci leggete potete partecipare: forza, vogliamo conoscere i vostri “vendicatori”!